TEATRO

The Way of Memories
Guidato da Vicente Cabrera e Camilla Sandri

Raccontare è sempre un modo per tracciare un filo rosso nelle esperienze della propria vita. Storie personali, familiari, canti, parabole e desideri si nascondono dentro di noi, a volte, fino a perdersi e smarrirsi.

Nel laboratorio, aiutati dalla pratica teatrale, lavoreremo sulla narrazione di storie personali, stimolando l’immaginazione, l’ascolto del gruppo, l’attenzione e la unione. I partecipanti saranno invitati a prendere coscienza del proprio respiro, del corpo, della voce nello spazio che li circonda. Attraverso il teatro e il canto costituiremo un terreno fertile di nuovi punti di vista e di fiducia, perché l’arte e la scoperta siano il motore del cambiamento.

Il Progetto RESCUE! in collaborazione con gli SpaziReAli di Torino avvierà nel 2020 un laboratorio di teatro per adolescenti e giovani.

MUSICA 

STUDIO DELL’ARTE DEL TAMBURO E I RITMI AFRICANI
Guidato dal Maestro Babara Yattara (Guinea-Conakry)

Studio delle percussioni –  DJEMBE e DUN DUN

Il maestro e strumentista Babara Yattara vi invita a partecipare al corso intensivo di due giorni per imparare l’arte del tamburo con i ritmi della tradizione africana: Sofà/Garangedo/Kania-Soli/Yankadi/Mendiani/Triba/Libertè.

MANDÉ – Canti di Tradizione Africana
Guidato dal maestro Babara Yattara

Incontri di ricerca e studio su i Canti Tradizionali Africani.

Babara Yattara (Guinea-Conakry) è un “Griot”. Il dovere della sua famiglia è da secoli cantare la storia dell’Africa, soprattutto di quel grande e antico popolo chiamato Mandé. I canti saranno in sou-sou e bambara. Oltre ad imparare i canti entreremo anche nella filosofia e nella saggezza che questa cultura custodisce.

Vicente Cabrera – attore, performer e cantante – si farà ponte e sosterrà il gruppo in questa esperienza.

it_IT